Il fondo comune di investimento “AZIONARIO AREA EURO “

Il fondo comune di investimento AZIONARIO AREA EURO: rischio elevato e alta volatilità

Fondi Azionari area Euro: Il fondo comune di investimento azionario area Euro investe in azioni di società quotate nei mercati finanziari europei ed espressi in euro – ovvero nelle borse europee. Sono meno stabili fondi comuni di investimento internazionali perché diversificano geograficamente meno il portafoglio.

Il rischio cambio della valuta in questo caso è praticamente nullo per un investitore europeo visto che il fondo investe prevalentemente in titoli espressi in euro.

Ovviamente per la quota di investimento eventualmente effettuata in valuta non euro c’è il rischio cambio, salvo eventuali coperture effettuate dal gestore che vanno a limitare o annullare il rischio valuta.

Il fondo azionario europa investe in azioni delle borse del Vecchio Continente – Europa teoricamente con una quota di minoranza di valuta e paesi non euro.

Il fondo mira a conseguire una crescita del capitale conferito particolarmente significativa e presenta un orizzonte temporale di lungo periodo, superiore a 60 mesi – 5 anni.

Uno dei benchmark di riferimento di un fondo comune di investimento azionario Europa potrebbe essere ad esempio l’indice MSCI Europe – ND.

Leave a Reply