Il fondo comune di investimento AZIONARIO PAESI EMERGENTI

Il fondo comune di investimento AZIONARIO INTERNAZIONALE: rischio elevato e alta volatilità

Fondi Azionari Paesi Emergenti: È un fondo azionario azioni che investe prevalentemente in azioni dei Paesi in forte sviluppo economico, appunto emergenti, quali: Cina, Europa dell’Est, America Latina, Sud Africa, Sud-Est asiatico.

È ovvio che un’alta aspettativa di crescita del capitale equivale ad un alto rischio dell’investimento e probabile sostenuta volatilità. È una tipologia di fondo rischiosa che può dare ottimi risultati così come pessimi risultati, accentuando a volte l’andamento positivo/negativo degli altri mercati finanziari più maturi europei e americani.

Il fondo azionario paesi emergenti è generalmente denominato in euro, mira ad ottenere una crescita del capitale conferito particolarmente significativa. Il fondo investe in strumenti finanziari di natura azionaria, di emittenti esteri, con particolare riferimento ai Paesi emergenti.

Il controvalore degli investimenti denominati in valuta estera potrebbe raggiungere il 100% del portafoglio del fondo.

L’orizzonte temporale ottimale del fondo è superiore a 60 mesi.

I fondi azionari in Paesi Emergenti hanno molteplici rischi – positivi e negativi -: un rischio dovuto alle azioni, al rischio Paese, alle valute nelle quali sono espresse le azioni, spesso diverse rispetto all’euro e soggette quindi ad un rischio cambio con l’euro.

Il fondo comune di investimento in Paesi Emergenti, più di altri fondi comuni, consente di accedere con estrema facilità e con costi relativamente contenuti a segmenti di mercati finanziari ed azioni difficilmente acquistabili autonomamente facendo un’adeguata diversificazione.

Il fondo azionario in Paesi Emergenti è tra i fondi della fascia a più alto rischio e generalmente abbastanza volatile consentendo a volte ampi guadagni così come ampie perdite.

È pertanto necessario usare questo strumento finanziario ed operativo con estrema cura, consapevolezza e prudenza oltre ad avere consultato attentamente il prospetto informativo. Un’analisi dell’adeguatezza di questa tipologia di investimento è un’operazione che può risultare molto utile.

Uno dei benchmark di riferimento di un fondo comune di investimento azionario Paesi Emergenti potrebbe essere ad esempio l’indice MSCI EM – Emerging Markets – ND.

Leave a Reply