Mutuo Casa

Il mutuo è un prodotto offerto in numerose soluzioni differenti da adattare alle esigenze di chi lo richiede.

Come orientarsi tra tutte le possibili soluzioni?

Spesso si richiede un mutuo ignorando le caratteristiche del medesimo, i vantaggi, gli svantaggi, i rischi e le opportunità di uno strumento che comunque mette a disposizione spesso importi ingenti.

A volte con i mutui a tasso variabile si sottovalutano alcuni tipi di rischi potenzialmente piuttosto elevati già riscontrati nel passato ma evidentemente dimenticati. Basta un forte e duraturo rialzo dei tassi di riferimento del mutuo (in particolare se ciò avviene nei primi anni) per provocare notevoli maggiori esborsi delle rate del mutuo.

Si sottovaluta anche che in presenza di una o più rate non pagate si rischia di perdere completamente l'immobile.

Pertanto il mutuo va richiesto e scelto con particolare attenzione, conoscenza del contratto e delle clausole, prevedendo la capacità di pagare sempre qualsiasi rata verrà richiesta in futuro fino all'estinzione del mutuo.

L'istituto erogante, spesso la banca, effettua spesso una raccolta di informazione idonea alla tutela della banca e di riflesso del cliente che chiede il mutuo cercando di fare sì che il richiedente sia messo nelle condizioni di essere sempre in grado nel presente e nel futuro di potere pagare ogni rata del mutuo senza difficoltà anche nel caso di condizioni economiche avverse.

documenti
requisiti
tasso
limiti
spese
tempi
importo
durata
restituzione