American Express Oro: Vantaggi, Costi, Limiti, Prelevo, la Recensione

La Carta Oro emessa da American Express è una carta di credito che, oltre alle tradizionali funzioni di pagamento con cui è possibile versare soldi in anticipo con successivo addebito sul conto corrente, presenta molti vantaggi accessori per il relativo titolare.

Infatti, i clienti che effettuano un certo numero di acquisti o che viaggiano molto possono rispettivamente partecipare al programma fidelity e accumulare premi a seconda degli importi spesi, oppure godere di apposite assicurazioni di viaggio integrative. Ancora, è interessante il programma cash-back offerto, grazie a cui gli acquisti presso determinate aziende convenzionate garantisce un ritorno in utili per l’acquirente.

Si anticipava che American Express Oro è una carta di credito che permette di effettuare acquisti online e presso negozi fisici, senza bisogno di un importo prepagato presente sulla carta: a seconda delle condizioni contrattuali, infatti, gli importi verranno accreditati in un momento successivo sul conto corrente collegato alla carta stessa.

Questo spiega anche il motivo per cui manca un plafond predefinito, nel senso che i limiti di spesa sono individuati a seconda dei livelli di spesa abituali, salva comunque la possibilità di richiedere in anticipo una maggiore disponibilità finanziaria ad American Express, per far fronte a spese di maggior importo.

Come attivare American Express Oro

La carta può essere richiesta direttamente online dal sito ufficiale Amex. In questo procedimento è necessario indicare alcune informazioni, tra le quali:

  • Iban del proprio conto corrente
  • estremi di individuazione del conto medesimo (nome della banca e anno di riferimento del conto corrente)
  • dati anagrafici e fiscali del richiedente.

La carta, inoltre, può essere richiesta unicamente dai residenti in Italia e che possiedano un conto corrente italiano. Si prevede anche un reddito minimo per soddisfare i requisiti economici American Express, ossia uno stipendio lordo di almeno 11.000 euro l’anno.

La richiesta può avvenire anche quando si apre un conto corrente presso una banca accreditata American Express: in questo caso sarà cura della banca sia fornire la carta al proprio cliente che comunicare ad American Express i dati personali e finanziari necessari all’attivazione.

Operazioni ammesse e vantaggi della Amex Oro

Essendo una carta di credito, con la Carta Oro American Express è possibile effettuare in tranquillità acquisti online e in negozi fisici in tutti gli esercizi convenzionati. Considerata la fama e la solidità della società emittente, questa carta potrà essere utilizzata con facilità in tutto il mondo, rendendola uno strumento perfetto per qualsiasi esigenza.

Carta Oro American Express
Carta Oro American Express

Oltre a ciò, American Express Oro garantisce un gran numero di vantaggi accessori ai propri clienti, tra i quali:

  • un programma di voucher viaggi che possono essere impiegati nella prenotazione di aerei o alberghi o per il noleggio veicoli;
  • il programma My E-Vents, che permette di accedere ad eventi targati Amex o prenotare biglietti per eventi particolarmente attesi, come concerti di artisti internazionali;
  • specifici servizi assicurativi per la copertura di infortuni in viaggio, per il ritardo nella consegna bagagli o per far fronte a spese mediche all’estero, nonché in caso di protezione acquisti per i casi di danneggiamento o furto del bene acquistato.

Costi, Limiti e Prelievo

Il costo di attivazione della carta può essere oggetto di promozione nel caso la si sottoscriva congiuntamente ad un conto corrente bancario. Negli altri casi, è previsto un canone annuale a costo zero per il primo anno, mentre per gli anni successivi si prevede un costo di 6,50 euro mensili.

Tuttavia, è possibile richiedere una carta supplementare a costo scontato, per cui dopo il primo anno gratuito si pagherà un canone annuale di soli 36 euro. Peraltro, se si richiedono insieme carta principale e supplementare, l’ammontare complessivo dovuto dal secondo anno in poi scende a 10 euro mensili.

Gestione dei fondi

American Express Oro permette di gestire i fondi in modo molto semplice, grazie alla presenza di un’apposita applicazione: Amex IT permette di tenere sotto controllo le spese direttamente dal proprio cellulare e verificare l’ammontare degli importi spesi nel mese corrente, di quelli da addebitare e lo storico delle operazioni portate a termine, oltre a poter controllare il saldo punti del Membership Rewards.

Un’altra applicazione, Qui Amex, invece, permette di conoscere quali esercizi commerciali accettano la Carta. Infine, è da ricordare la possibilità di collegare American Express Oro ai wallet cellulare come Apple Pay, così da effettuare acquisti in modo semplice direttamente col proprio dispositivo mobile.

Conclusioni

American Express Oro è una garanzia continua su tutti i fronti: la solidità del gruppo emittente, il fatto che possa essere accettata praticamente ovunque e l’importante corredo di servizi accessori, la rendono un prodotto adatto a chiunque voglia spendere in tranquillità e sicurezza il proprio denaro.

Leave a Reply