Copy Trading: Cos’è e Come Funziona il Social Trading, Quali sono i Vantaggi

Negli ultimi anni ha preso piede e sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra i risparmiatori con poca esperienza e alle prime armi in materia di investimenti finanziari, il copy trading, la nuova frontiera che apre tante e invitanti opportunità di guadagno

Cos’è il copy trading

In qualunque corso o guida sugli investimenti finanziari è buona norma, alla fine, consigliare di iniziare con operazioni virtuali, su piattaforme demo, per imparare a vincere le emozioni e verificare che il metodo applicato funzioni. Visto che evidentemente il consiglio non è ascoltato, perché tutti hanno voglia di cominciare subito e con i soldi veri, è nata una nuova moda che sta avendo molto successo: il copy trading.

Sono ancora poche le piattaforme che lo mettono a disposizione, ma visto il gran seguito che sta ottenendo, è lecito aspettarsi che molti broker si adegueranno alle esigenze del mercato e lo introdurranno nei loro sistemi.
Il meccanismo è semplice e le piattaforme che consentono copy trading sono simili ai social network, all’interno dei quali ci si può mettere in contatto con alcuni tra i migliori investitori e confrontarsi su operazioni e strategie. In questo modo i neofiti imitano le stesse operazioni dei più bravi, ne scoprono le tecniche e con loro si confrontano, imparando un nuovo modo di fare trading.

Funzionamento del copy trading

Attraverso queste particolari piattaforme si possono svolgere in modo autonomo normali operazioni di trading oppure replicare quelle degli altri, quando si attiva questa funzione automaticamente sulla propria piattaforma appaiono le posizioni del trader che si è deciso di seguire e in modo sistematico tutte le operazioni da lui eseguite vengono replicate, bissando successi ma anche eventualmente perdite.

Attualmente sono ancora molto poche le piattaforme che propongono questo nuovo modo di fare trading, ma il servizio è molto interessante e ben strutturato. Ci sono infatti delle classifiche che mostrano quali siano i migliori trader, i loro guadagni e la loro percentuale di successo, esattamente come nei social network si può scegliere quale di questi seguire. Per il momento il servizio è gratuito e basta attivarlo, mentre per i trader migliori vengono riconosciuti dei bonus aggiuntivi in base al numero di fan.

copy trading

Altre piattaforme inseriscono delle clausole da rispettare, tutte facilmente superabili, e danno anche l’opportunità di impostare degli stop loss che permetteranno all’investitore di limitare le perdite in caso di operazioni sbagliate effettuate dal trader che si sta seguendo.

Pro e contro

I vantaggi sono visibilmente evidenti, per gli investitori inesperti replicare chi ha più esperienza e un passato di operazioni andate a buon fine alle spalle, non può che essere un ottimo esempio da seguire, in questo caso da replicare.

Replicare per studiare attentamente le mosse e imparare dai più bravi, un ulteriore vantaggio è anche quello di potersi costantemente confrontare con queste persone, i benefici valgono anche per coloro che sono seguiti, visto che gli viene riconosciuta una percentuale per ogni follower.
Il copy trading è quindi un’ottima opportunità se si riescono ad evitare i pochi svantaggi che ne derivano. Uno è quello di copiare senza da questo processo imparare nulla e l’altro è quello di scegliere bene, studiandone le strategie e le capacità, il trader da seguire senza uniformarsi con la massa e replicare colui che ha più fan.

Leave a Reply