Cosa è il TUS – Tasso Ufficiale di Sconto

Il TUS è il Tasso Ufficiale di Sconto, ossia il tasso applicato dalla Banca d’Italia sulle operazioni di risconto richieste dalle banche per finanziare eventuali squilibri di Tesoreria. Attualmente ha perso valore a favore dei tassi stabiliti dalla BCE – Banca Centrale Europea -.

TUR: a partire dal gennaio 1999 il tasso ufficiale di riferimento TUR sostituisce il tasso ufficiale di sconto TUS. Dal 1 gennaio 2004 la Banca d’Italia non determina più il “Tasso Ufficiale di Riferimento” – TUR. Si ricorda che i tassi ufficiali di riferimento dal 1′ gennaio 1999 al 31 dicembre 2003 hanno avuto l’oscillazione compresa da un minimo del 2% ad un massimo del 4,75%.

Attualmente la politica monetaria e quindi i tassi di interese vengono stabiliti dalla Banca Centrale Europea. La BCE interviene tempestivamente per aumentare o ridurre il tasso ufficiale di sconto in base ad alcuni studi dell’andamento dell’economia e alle aspettative di un periodo di recessione o di espansione.

La BCE nel valutare eventuali variazioni dei tassi di interesse tiene in considerazione l’andamento dell’inflazione al fine di mantenere sotto controllo l’inflazione entro determinati limiti così come negli ultimi decenni aveva fatto la Bundesbank (BUBA).

Leave a Reply