Cosa é l’assicurazione sul mutuo ipotecario

Effettuare un’assicurazione sul mutuo ipotecario di fatto tutela i creditori che sono quindi garantiti da ipoteca sul pagamento degli interessi e del capitale in caso di insolvenza del debitore. L’assicurazione sui mutui ipotecari di fatto consente di offrire mutui tutelandosi da un rischio di insolvenza per qualsiasi natura. Come tutti i servizi, questo ha un costo. Normalmente insieme all’erogazione del mutuo viene richiesta anche una polizza sulla morte ed eventi naturali o incendio per la solvibilità del mutuo acceso senza correre rischio appunto di insolvenza per qualsiasi evento possa accadere.

Il premio dell’assicurazione sulla vita – caso morte – presenta di solito un costo superiore all’aumentare dell’età dovuto al fatto che una persona giovane ha teoricamente e statisticamente minore possibilità di morire rispetto ad una persona anziana.

Bisogna considerare inoltre che l’assicurazione sulla morte consente anche agli eredi (si pensi al proprio coniuge o ai propri figli) di non vedersi aggravare economicamente il proprio bilancio dalla necessità di pagare le restanti rate del mutuo.

L’assicurazione sui mutui ipotecari comunque può offrire un’ampia garanzia non solo ai creditori (di solito la banca) ma anche al sottoscrittore che, a fronte di un premio da pagare, può stabilire la copertura assicurativa più adeguata alle proprie esigenze.

Leave a Reply