Cosa é l’ipoteca di primo grado

Il Grado dell’Ipoteca – art 2852 – L’ipoteca prende grado dal momento della sua iscrizione, anche se è iscrita per un credito condizionale. La stessa norma si applica per i crediti che possano eventualmente nascere in dipendenza di un rapporto già esistente. Il numero d’ordine delle iscrizioni determina il loro grado.

L’ipoteca di primo grado è la prima ipoteca iscritta su un bene immobile. Uno stesso bene infatti può essere assoggettato a più ipoteche, ciascuna definita da un grado, che definisce la priorità con la quale i diversi creditori ipotecari potranno soddisfarsi sul bene fornito a garanzia. In particolare, potrà soddisfarsi prima di tutti il titolare di un’ ipoteca di primo grado, quindi con il residuo quello di un’ipoteca di secondo grado e così via.

L’importanza del grado di ipoteca è fondamentale per i creditori e per il diritto di priorità che ognuno ha.

L’aiuto di un notaio può essere a volte un utile supporto per valutare l’entità dell’ipoteca e conoscere al momento di un’eventuale compravendita di un immobile se questo è gravato o meno da una o più ipoteche e verificarne per ciascuna i gradi.

Leave a Reply