Documenti necessari e indispensabili per accendere un mutuo

La lista qui presentata indica alcuni dei documenti fondamentali per iniziare la pratica e non elenca tutti i documenti che è necessario produrre al fine dell’ottenimento del mutuo, i quali possono variare in funzione della banca e/o del richiedente e dalle garanzie che vengono fornite:

  • Documenti relativi al richiedente

* Fotocopia di un documento personale (patente/carta identità) e del codice fiscale;

* Certificato di residenza e di stato di Famiglia;

Alcune banche richiedono anche il certificato di nascita e di cittadinanza in carta semplice;

* Certificato di stato civile o contestuale. I coniugi dovranno portare anche l’estratto dell’atto di matrimonio completo delle annotazioni marginali;

  • Documenti relativi al reddito

* Ai lavoratori dipendenti viene di solito richiesto il Modello CUD (ex 101) e modello 730, le ultime due buste paga, l’attestato di servizio e anche l’estratto conto degli ultimi tre mesi;

* Ai lavoratori autonomi vengono di solito richiesti i due ultimi Modello Unico completi di ricevute di versamento delle imposte; l’iscrizione alla Camera di Commercio o ad un albo professionale e gli estratti conto bancari degli ultimi sei mesi;

  • Documenti tecnici relativi all’immobile

Questi documenti variano in relazione alle finalità del mutuo richiesto:

* in generale è richiesta una fotocopia del preliminare di acquisto (compromesso);

* fotocopia dell’atto di provenienza (contratto di compravendita del venditore);

* copia dell’ultimo atto di proprietà, eventuale condono e certificato di abitabilità;

se il mutuo è finalizzato alla ristrutturazione dell’immobile, occorre il preventivo di spesa e progetto lavori dell’impresa che eseguirà la ristrutturazione. Inoltre occorrono le autorizzazioni e le concessioni della Pubblica Amministrazione ove e quando previsto (concessione edilizia o dichiarazione di inizio attività).

Leave a Reply