Il fondo comune di investimento AZIONARIO AMERICA: rischio elevato e alta volatilità
Fondi Azionari America: Il fondo comune di investimento azionario America investe in azioni di società quotate nei mercati nordamericani.
Sono meno stabili dei fondi comuni di investimento internazionali perché diversificano geograficamente meno il portafoglio, ma storicamente hanno avuto rendimenti abbastanza costanti in quanto i mercati di riferimento rappresentano la più grande capitalizzazione del mondo ed in essi sono quotate numerose aziende di altri Paesi.
Una componente di rischio può essere il dollaro ovvero una valuta differente dalla nostra e quindi si ha il rischio cambio euro-dollaro.
Il rischio cambio in questo caso è dato dalla possibilità di guadagnare o perdere anche sulla variazione del cambio euro dollaro.
Tuttavia alcuni fondi comuni di investimento che operano con azioni denominate in dollari a volte ricorrono o possono ricorrere alla copertura del cambio annullando in parte o totalmente il rischio derivante dalla variazione del cambio euro dollaro o euro con altre valute.
In questo caso quindi potranno essere parzialmente attenuate o annullate le posizioni in valuta estera eliminando il rischio cambio e perciò la possibilità di perdere ma eventualmente anche quella di guadagnare sul cambio come sarebbe stato senza la protezione del cambio.
Il gestore del fondo decide quanto e quando effettuare la protezione sul rischio cambio.
Uno dei benchmark di riferimento di un fondo comune di investimento azionario America potrebbe essere ad esempio l’indice MSCI USA – ND.