Il fondo comune di investimento AZIONARIO INTERNAZIONALE

Il fondo comune di investimento AZIONARIO INTERNAZIONALE: rischio elevato e alta volatilità

Fondi Azionari internazionali: Il fondo comune di investimento azionario internazionale investe in azioni delle borse e dei mercati finanziari di tutto il mondo.

Tra tutti i fondi azionari, sono teoricamente i fondi azionari di solito più stabili nell’andamento del valore della quota in quanto adottano un’ampia diversificazione che tende ad attenuare picchi di rendimento eccessivamente positivi o eccessivamente negativi perchè i vari mercati tendono a mediare i rendimenti di ciascuno delle quote di investimento effettuate nel fondo.

Il fondo comune di investimento internazionale è generalmente denominato in euro, investe prevalentemente in strumenti finanziari rappresentativi del capitale di rischio di emittenti ad elevata capitalizzazione dei Paesi dell’Europa, del Nord America e dei principali paesi industrializzati dell’Asia e dell’area Pacifico e a volte in misura marginale, in strumenti finanziari di emittenti dei paesi emergenti.

L’orizzonte temporale ottimale di questa tipologia di fondi normalmente è superiore a 60 mesi.

I fondi azionari internazionali hanno un elevato rischio derivante dalla volatilità delle azioni e un rischio cambio ovvero la possibilità di guadagnare o perdere anche sulla variazione del cambio con le valute inserite nel portafoglio come per esempio il Dollaro, lo Yen ed altre valute rispetto all’andamento dell’euro.

Uno dei benchmark di riferimento di un fondo comune di investimento azionario internazionale potrebbe essere ad esempio l’indice MSCI AC WORLD INDEX – ND.

Leave a Reply