Il fondo comune di investimento “AZIONARIO ITALIA”

Il fondo comune di investimento AZIONARIO ITALIA: rischio elevato e alta volatilità

Fondi Azionari Italia : Il fondo comune di investimento azionario Italia investe in azioni di società quotate nel mercato finanziario italiano ovvero nella borsa italiana: per esempio in azioni che fanno parte del mib30 – S&PMIB – Mibtel – Midex – Nuovo Mercato Techstar – Star – All Stars.

Il peso della borsa italiana equivale a circa il 2% della capitalizzazione mondiale delle borse.

Il fondo azionario Italia è denominato in euro e mira ad ottenere una crescita del capitale conferito particolarmente significativa.

Investe prevalentemente in strumenti finanziari rappresentativi del capitale di rischio di emittenti italiani appartenenti a tutti i settori economici; sono esclusi gli investimenti in strumenti finanziari di emittenti dei paesi emergenti.

L’orizzonte temporale ottimale del fondo è superiore a 60 mesi.

Il fondo azionario Italia è teoricamente meno stabile di un fondo comune di investimento internazionale o europeo o pacifico perché diversifica geograficamente meno il portafoglio.

Non sussiste tuttavia il rischio diretto del cambio in quanto tutti gli assets acquistati sull’azionario Italia sono espressi in Euro.

Esiste comunque il rischio elevato dovuto all’investimento in azioni.

Un benchmark di riferimento per il fondo comune di investimento azionario Italia potrebbe essere il MSCI EMU ND o il 90% Mib 30 – 10% ML Euro Currency LIBID 1-month Constant Maturity.

Leave a Reply