Le valute e il mercato valutario: euro – dollaro yen

La valuta è la divisa in cui viene denominato un qualsiasi valore monetario. Tra le diverse valute, spiccano quelle dette forti, ossia quelle divise privilegiate dagli investitori per il regolamento delle transazioni realizzate sul piano internazionale e dalle Banche centrali per la costituzione di riserve ufficiali.

Il mercato valutario è un mercato particolarmente vasto ed effciente. Attualmente, sono valute forti – ovvero usate a livello mondiale – il dollaro, l’euro e lo yen.

Il dollaro viene indicato con il simbolo “$” e si indica generalmente il dollaro americano.

L’euro viene indicato con il simbolo “€”.

Lo Yen viene indicato con un altro simbolo.

A volte i mutui sono offerti a tassi di interesse legati a valute estere privilegiando la stabilità della moneta ed un basso tasso di interesse come ad esempio in certi momenti il franco svizzero. È ovvio che l’esposizione in valuta può portare notevoli benefici o disagi al variare del cambio della valuta e dei tassi.

Le valute vengono quotate al forex. Esistono anche i futures sulle valute e vengono adoperati per la copertura di cambio o per operazioni di carattere speculativo.

I futures sulle valute vengono trattati al CME Globex di Chicago e consistono nell’acquisto di una valuta e la contemporanea vendita dell’altra ovvero del rapporto valutario.

La variazione dei cross dei cambi delle valute possono subire elevate oscillazioni nel tempo pertanto qualsiasi investimento fatto in valuta può comportare guadagni e perdite elevate anche in breve tempo.

Prima di operare con le valute è opportuno comprendere il sistema affinchè ci sia un’operatività consapevole in particolare sui rischi e sulle opportunità che il sistema valutario può offrire.

Leave a Reply